Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Prova i nostri legumi
€2,80
€3,50
Pane di Corleto Perticara cotto in forno a legna con semola rimacinata di grano duro

Il Pane di Corleto Perticara - Perché è così buono

Il Pane di Corleto Perticara 

Corleto Perticara come d'altronde ogni piccolo paese della Basilicata ha una tradizione di “panificazione”. I forni presenti sono due, il primo è un forno che negli anni ha investito in attrezzature di ultima generazione per garantire un processo più snello e veloce per la produzione, il secondo invece è legato alla tradizione di tanti anni fa.  

Noi di Sudrise ordiniamo giornalmente al forno di Giovanni Demma che è quello più rimasto fedele alla tradizione contadina. Il suo forno si trova sotto Piazza Plebiscito  


La sua lavorazione è davvero lenta e molto faticosa. Tanto per iniziare la semola rimacinata che utilizza viene anche dalla coltivazione dei grani degli agricoltori del posto che "barattano" il loro grano per avere una fornitura annuale di pane. L’altra parte della semola rimacinata invece dai Molini Pugliesi.
La semola rimacinata di grano duro viene impastata con una percentuale di circa 50% di acqua a cui si aggiunge il sale e il lievito madre che giornalmente viene rinfrescato.
Una volta che la massa viene lavorata si formano le panelle che hanno un minimo di lievitazione di 2:30 ore al massimo 3:30 sotto dei canovacci. 

PANE IN FORNO DI CORLETO

Il forno utilizzato è una versione “maxi” di quello della Pizzeria Napoletana con combustione diretta. Il pavimento è fatto con pietra refrattaria.  La legna che si utilizza è quella di quercia. Una volta che la combustione è terminata il forno viene pulito e si tolgono tutti i carboni. A questo punto il forno ha una temperatura di circa 280°C, ottimale per la cottura del pane. Nel forno di Giovanni entrano più o meno 120kg di pane.


Il pane esternamente si presenta bello gonfio e color nocciola, la parte superiore ha la classica forma della croce mentre sulla sua base è possibile osservare la scanalatura del pavimento del forno non proprio piano. Oltre a questo a volte succede che qualche parte possa risultare bruciata magari perché era rimasto qualche carbone vicino. 

 

Internamente il pane ha occhiature non troppo grandi, dovuto all’utilizzo di lievito madre e non lieviti chimici, il profumo è quello di grano, mentre il colore interno va dal bianco al dorato.

                                      Ma poi perché è così buono?

Lavorazione tradizionale come una volta, ingredienti di prima qualità, forno a legna, lievito madre rendono questo pane davvero buono che può essere conservato per 10 giorni se non oltre.

Non ti resta che acquistarlo e provarlo. Lo trovi qui https://sudrise.com/products/pane-di-corleto-perticara

Le spedizioni del pane avvengono dal Lunedì al Mercoledì. Utilizziamo a seconda del territorio Nazionale o Europeo corrieri diversi. Il massimo acquisto che si può fare sulla nostra piattaforma è di 5 panelle da 2kg. Se si volessero invece molti più kg bisogna contattarci via mail ad info@sudrise.com oppure via WhatsApp su +390971963949

 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.